Captain Pronin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Captain Pronin
serie TV d'animazione
Titolo orig.Капитан Пронин
(Kapitan Pronin)
Lingua orig.russo
PaeseRussia
AutoreMikhail Zaitsev
RegiaMikhail Zaitsev, Rosalia Zelma
SceneggiaturaMikhail Zaitsev, Rosalia Zelma
MusicheTaras Buhevsky, Igor Yefremov
StudioStudio Ekran
1ª TV1992 – 1994
Episodi4 (in corso)
Rapporto4:3
Durata ep.6-10 min
Genereparodia, umoristico, slapstick

Captain Pronin (in russo: Капитан Пронин, lett. "Kapitan Pronin") è una serie d'animazione russa, parodia dei film d'azione e di tali cliché. La serie è stata creata da Mikhail Zaitsev e prodotta dal 1992 al 1994,da tale serie è stata prodotta una serie di libri e un videogioco per PC e PlayStation del 1997 tuttavia senza licenza.

Premessa[modifica | modifica wikitesto]

Arnold Schwarzenegger su cui il personaggio di Captain Pronin sembra essere basato

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Captain Pronin: è il protagonista della serie omonima, è un capitano e detective russo dai capelli rossi, ed è il nipote dello stimato Major Pronin. Sembra essere di poche parole e avere mille talenti e abilità, come resistere al clima dello spazio e nuotarci con una sola maschera, e essere ottimo al balletto, e sa suonare l'armonica. Doppiato in russo da Igor Vernik.
  • Major Pronin: è il nonno di Captain Pronin, è molto stimato dai collaboratori e da suo nipote, il quale sembra averlo cresciuto.
  • Moglie: è la moglie di Captain Pronin, nonostante non sia bellissima il marito le è completamente fedele.
  • James Bond:un collega inglese di Captain Pronin.
  • Switunov:è un criminale dalla pelle blu che spaccia stupefacenti. Nemico di Pronin.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Anno Titolo italiano (traduzione) Titolo inglese (traduzione) Titolo originale (russo)
1992 Captain Pronin -nipote di Major Pronin Captain Pronin – Major Pronin's Grandson Капитан Пронин — внук майора Пронина
1993 Captain Pronin 2: Captain Pronin in America Captain Pronin 2: Captain Pronin in America Капитан Пронин 2: в Америке (мультбоевик)
1993 Captain Pronin 3: Captain Pronin nello spazio Captain Pronin 3: Captain Pronin in Space Капитан Пронин 3: в космосе (мульттриллер)
1994 Captain Pronin 4: Captain Pronin all'Opera Captain Pronin 4: Captain Pronin at the Opera Капитан Пронин 4: в опере (мультдетектив)

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Serie di libri[modifica | modifica wikitesto]

Videogioco[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 Mikhail Zaitsev aveva scritto la sceneggiatura per un videogioco con il Capitano Pronin e contattato una società di computer, ma l'idea del videogioco incontrò incomprensioni da parte della società è il videogioco fu rimandato a data non precisa. Nel 1997 contattò un'azienda russa IDDK e la proposta del videogioco fu accettata. Lo sviluppo del videogioco ha impiegato meno di 3 mesi e nel settembre 1997 venne pubblicato per PC, successivamente venne convertito per PlayStation, senza licenza ufficiale di Sony. Il videogioco è chiamato Kapitan Pronin: Odin protiv vseh (lett. "Capitan Pronin: Uno contro tutti") ed è composto da 4 missioni indipendenti basate sugli episodi del cartone animato.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]